Friday, May 23, 2008

normandia e bretagna (italiano)



Ciao a tutti
allora con la scusa del blog fiona e’ riuscita a ritrascinarmi in un cyber te’ dove guarda caso servono proprio il suo te’ preferito…

Adesso siamo a landevant in piena bretagna nella regione del morbihan ma il tutto e’ iniziato con la traversata della manica da portsmouth (citta’ con la grande vela, vedi sotto, a cui abbiamo portato fortuna visto che il giorno dopo ha festeggiato il grande trionfo in coppa) a cherbourg.





i primi giorni li abbiamo trascorsi in normandia visitando un po’ i luoghi storici dello sbarco (il sempre impressionante cimitero americano di colleville sull’oceano, la pointe du hoc dove sbarcarono i rangers sopravvivendo in 90 su 225) …







e un po’ girovagando per le campagne e i piccoli villaggi di pescatori spersi per la costa.







come base dormivamo nel castello di vouilly che nel ’44 fu il centro di comunicazione dei giornalisti americani (che all’epoca trasmettevano proprio dalla nostra stanza da letto e facevano le conferenze stampa sul progresso alleato dalla stanza della colazione!). (ps. potevo, in un luogo cosi’ glorioso, perdere miseramente un campionato?!?)







poi dalla regione del calvados ci siamo spostati a sud e siamo arrivati in bretagna dove abbiamo trovato il bel tempo. Qui abbiamo fatto un’escursione nel golfo di morbihan con tanto di scalo e giro dell’isola in bicicletta (ile d’arz) e il giorno dopo sull’affascinante belle ile dove ci siamo divertiti a girare con un buggy (mentre l’anno scorso jp ed io avevamo, erroneamente, optato x la bici :O)







adesso ci siamo fermati a landevant in un b&b carino gestito da una famiglia molto gentile e facciamo escursioni giornaliere come nel piccolo porto di st. goustan/auray dove nel 1776 (anno d’indipendenza americana) arrivo’ benjamin franklin a firmare la prima alleanza con la francia (terza foto seguente).











e infine ancora qualche foto di fiori e animali incontrati strada facendo!









ciao a tutti!

ps. x la serie compleanni e nascite: benvenuto a tristan, piccolo fratellino di anique e un bacione a fabietto che ha gia’ compiuto un anno e sienna domani ne fa 3!

3 comments:

Anonymous said...

Bellissime imagine!

Anonymous said...

Davero, you just want to make us all feel jealous....
won't work, we just enjoy your lovely pictures.
Enjoy the rest of your great trip to France and have a safe journey.
Baci
Lizzie

Anonymous said...

Grazie x gli auguri!