Tuesday, October 30, 2007

templi di taichung e soldi... spirituali



ciao a tutti

domenica ho visitato alcuni templi di taichung e vicino al sun moon lake (dei quali avete gia' visto i draghi). templi per ogni tipo di dio: da buddha riposanti a dei degli inferi dallo sguardo piu' che minaccioso a ogni monaco santo possibile.




da noi c'è chi accende i ceri in chiesa x raccomandarsi a quelli lassu'...
i cinesi invece conoscono vari modi: accendono bastoncini d'incenso (migliaia... (centinaia per gli zucchini fra voi))...



scrivono bigliettini e gli appendono al vento, alcune volte a degli alberi di ciliegio selvatico in fiore, anche finto)...



donano cibo (che poi possono anche riportarsi a casa, basta che non lo offrano a nessun altro dio (come dire... lo farebbe inca..are) ...



oppure comprano pacchi di "soldi spirituali" e donano questi miliardi di carta straccia agli dei bruciandoli in un forno...

un abbraccio

***
hallo zusammen
am sonntag war ich in taichung und am sun moon lake und habe da einige tempel und heilige schreine besucht. tempel aller art: schlafenden buddhas und grimmigen unterwelt- oder seegoettern oder heiligen moenchen gewidmet. damit die goetter wuensche und gebete erhoeren, macht man in der chinesischen tradition so manches: hunderte von duftenden raeucherstaebchen anzuenden...



bitten auf kaertchen werden aufgehaengt an bluehenden wildkirschbaeumen und baumeln im winde, esswaren werden gespendet auf den altaren (die esswaren kann man angeblich auch wieder nach hause nehmen und selber verwerten, hauptsache man opfert sie nicht auch einem anderen gott, das wuerde den ersten doch sehr erzuernen!)



oder man kauft sich einen haufen "spirituelles geld" und verbrennt diese "milliarden" als opfergabe in den oefen...

2 comments:

Anonymous said...

Insomma!!! Io non ho ancora capito quando tu mi rispondi!!!???
Bensi che tua mammma me lo ha spiegato infinitamente!!
Ad ogni modo sono contento che tu ti godi un po di vita anche al infuori di Aarburg.... Zurigo ed intorni.
Ti abbraccio ed a presto
Renato

Anonymous said...

ah, ma non e' proprio cosi che funziona... come io scrivo e voi leggete e a volte vi capita di voler commentare, ecco, cosi' io leggo e apprezzo i vostri commenti ma solo ogni tanto mi viene da rispondere... mica e' obbligatorio :O)

comunque ai tuoi ho risposto eccome, e' che devi andare a vedere negli articoli che hai commentato e trovi i miei sotto...

un abbraccio